martedì 22 febbraio 2011

U18 - Commento tecnico della partita con la Partenope

Ciao a tutti, questo il commento tecnico della partita di domenica al CUS con la Partenope vinta 5 a 0.

domenica 20 febbraio 2011
campionato Under 18
 
ALCOTT AMATORI NAPOLI - PARTENOPE U.18 = 5 - 0
 
Finisce con la vittoria dell'Amatori Napoli l'attesissimo derby under 18 con la Partenope Napoli. Il punteggio di 5 a 0 la dice lunga sull'equilibrio della gara che è durato per tutto l'arco della partita. L'atmosfera prima del fischio d'inizio dell'arbitro Ranalli di Sulmona era di grande concentrazione e tensione per ambedue le squadre; infatti si fronteggiavano le due compagini che hanno dominato il campionato scavando un solco netto con le inseguitrici. La Partenope forte di una mischia possente parte anche con il vantaggio psicologico della partita di andata che l'aveva vista vincitrice anche se negli ultimi minuti; l'Amatori Napoli forse più esperta ed organizzata che mirava a rifarsi dell'andata. Nel mezzo l'importanza di un risultato che darebbe, se non la vittoria defnitiva nel girone, almeno porrebbe un buon viatico per questo traguardo.
Fischio d'inizio puntuale alle ore 11.30 e dopo dieci minuti di leggero predominio dell'Amatori Napoli quest'ultimi ultimi vanno in meta con l'ala Tagle che sfrutta uno stupendo calcio passaggio dell'apertura Iacuanielo. La partita sembra mettersi in discesa per l'Amatori ma l'infortunio del 1° centro Riccio costringe a modificare subito i piani di gioco e lo schieramento. Ancora qualche minuto di predominio Amatori, che però non porta a nessun punto incamerato, ed è la Partenope a marcare una netta supremazia territoriale. Gli ultimi 10 minuti del 1° tempo sono stati un continuo assalto dei Partenopini alla linea di meta dell'Amatori di contro un eroica difesa di quest'ultimi che non hanno mai ceduto di un solo centimetro con continui raddoppi di placcaggio ed una gran voglia di non far segnare i cugini. Il fischio dell'arbitro, che segna la fine del primo tempo, giunge come una liberazione per l'Amatori. Giocare così anche il secondo tempo avrebbe significato capitolare sicuramente, quindi, nella ripresa, il baricentro del gioco si sposta nella metà campo della Partenope che, stanca degli sforzi profusi nel primo tempo, non si affaccia più in maniera pericolosa nell'area dei 22 dell'Amatori. Sono quindi i ragazzi di Borsa che fanno il gioco nel secondo tempo, ma le giocate, per troppa tensione e frenesia, non portano a nessun punto, cosa molto pericolosa perchè il vantaggio rimane esiguo e facilmente ribaltabile se solo si fosse commesso un qualsiasi tipo di errore.Ma il finale e tutto di marca Amatori che sfiora anche la meta che avrebbe chiuso in maniera definitiva la gara. Fischio finale liberatorio e grande esultanza per i Pirati dell'Alcott. Preme però sottolineare come il derby, anche se molto sentito e praticamente decisivo, si è svolto in un clima di grande correttezza e sportività, come in campo così sui gremitissimi spalti, neanche un cartellino è stato usato dall'ottimo arbitro Ranalli ed a fine gara tutto è stato suggellato dal terzo tempo.

Formazione: CERINO, DEL GAUDIO, MARTELLO, RICCIO (GARGIULO), TAGLE, IACUANIELLO, TARANTINO, QUARTO, TIZZANO, FABBRINI (PALUMBO), RUSSO, ZIELINSKI, AIELLO, CAROTENUTO, LUONGO. In panchina: MINICHINO, SAPIO, TRAMONTANO, PARENTE, D'ALESSANDRO. Non utilizzati: VIGLIETTI e RICCIO GUGLIELMO. All Borsa
 
Bye

Nessun commento:

Posta un commento

Si raccomanda un comportamento corretto!!!